ORECCHIETTE

Orecchiette al grano arso

CONTATTI
Le orecchiette sono un tipo di pasta fresca tipica della regione Puglia dalla forma rotonda, concava e dalla superficie rugosa.
Da Pica offriamo a tutti i nostri clienti la variante al grano arso, una tipo di orecchietta con un sapore più intenso ed affumicato rispetto alle orecchiette classiche fatte di farina di semola di grano duro.

Gli ingredienti per le nostre orecchiette sono semplicissimi: solo acqua e farina!

Le orecchiette si sposano benissimo con le cime di rapa ma anche con un sugo semplice al pomodoro fresco: un piatto semplice ma dal gusto unico!

Orecchiette con cime di rapa

Quando si dice orecchiette non si può non pensare alle cime di rapa e alla Puglia. Le orecchiette con le cime di rapa, sono infatti uno dei piatti più rappresentativi della Puglia.
Questo primo nasconde il segreto della sua bontà nella cottura delle verdure con la pasta.

Per preparare un ottimo piatto pulite le cime di rapa eliminando le foglie esterne e tenete le foglie interne e il fiore, lavandole e asciugandole per bene.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata che servirà per lessare le cime di rapa.

In una padella versate l'olio e e aggiungete il pangrattato, mescolate e lasciatelo abbrustolire a fino a quando non sarà ben dorato.
Lessate le cime di rapa in nella pentola con acqua bollente per circa 5 minuti.
Nel frattempo in una padella mettete olio, uno spicchio d'aglio schiacciato in camicia e filetti di acciughe scolati. Dopo pochissimi minuti il soffritto sarà pronto e potrete togliere l'aglio e spegnere il fuoco.

Dopo i 5 minuti di cottura delle cime aggiungete nella stessa pentola le orecchiette e cuocete per altri 5 minuti.
Mescolate delicatamente e infine scolate le orecchiette e le cime di rapa direttamente nella padella con il soffritto.

Mantecatele brevemente e aggiustate con un po' di sale prima di servirle.
Consiglio: aggiungete un filo d'olio a crudo e il pangrattato tostato prima di servire.
Ordinate ora le orecchiette per realizzare i vostri ospiti con un piatto davvero unico. Compilate il modulo di contatto!
Share by: